Dopo l’infarto alcune cellule muscolari si rigenerano e il cuore rinasce

Dopo l’infarto alcune cellule muscolari si rigenerano e il cuore rinasce

di Federico Mereta by https://www.repubblica.it/salute

Dopo l’infarto alcune cellule muscolari si rigenerano e il cuore rinasce
Questo fenomeno è stato dimostrato anche nell’uomo. Speranze per cure future dell’insufficienza cardiaca e non solo. Ma ci vorrà tempo

26 Gennaio 2026 alle 00:00
 
“Uomini e topi”. Così titola un famoso romanzo breve di John Steinbeck, che racconta dell’amicizia tra due girovaghi. In medicina, proprio la differenza che passa tra le sperimentazioni di laboratorio ed il passaggio delle conoscenze sull’essere umano rappresenta spesso una barriera che invita alla prudenza. Così, se nei topi si era osservata la capacità di rigenerazione dopo un infarto delle cellule muscolari specializzate del cuore, i miocardiociti, mancava la dimostrazione che nell’uomo potesse accadere qualcosa di simile. Ora la ricerca è arrivata a definire che anche il cuore umano può rigenerarsi.

Per la prima volta, uno studio realizzato dagli esperti dell’Università di Sidney, del Baird Institute e del Royal Prince Alfred Hospital di Sydney (primo nome Robert Hume), coordinato da Sean Lal, mostra infatti che il cuore umano può rigenerare le cellule muscolari dopo un infarto, facendo crescere le speranze per futuri trattamenti rigenerativi per l'insufficienza cardiaca. Lo studio è stato pubblicato su Circulation Research e rivela che pur se si creano cicatrici nel tessuto cardiaco dopo un infarto, vengono prodotte anche nuove cellule muscolari. Prima si era visto solo nei topi.

Alcune cellule non muoiono

Come riporta una nota dell’Università di Sidney, la grande scoperta sta nella possibilità di rigenerazione delle cellule muscolari. E si tratta di una novità importante. "Finora pensavamo che, poiché le cellule cardiache muoiono dopo un infarto, quelle aree del cuore fossero irrimediabilmente danneggiate, riducendo la capacità del cuore di pompare il sangue agli organi del corpo – rivela Hume nella nota”. Per giungere a questa osservazione gli esperti hanno impiegato campioni di tessuto prelevati da pazienti sottoposti ad intervento di bypass. I prelievi sono stati effettuati in parti del cuore malate e sane. Grazie a questo modello di laboratorio si è riusciti ad osservare un aumento della mitosi (quindi la divisione presenti e la loro riproduzione che porta a cellule nuove) dopo un infarto anche nell’uomo, dopo che si era vista questa reazione nei topi.

Speranze per il trattamento dello scompenso

Sul fronte scientifico, lo studio evidenzia la presenza di specifiche proteine che avevano mostrato di essere coinvolte nella rigenerazione del cuore nell’animale. e questo ovviamente apre importanti prospettive per l’uomo, pur se siamo solo all’inizio. "In definitiva, l'obiettivo è utilizzare questa scoperta per creare nuove cellule cardiache in grado di invertire l'insufficienza cardiaca – commenta Lal”. Sia chiaro: gli stessi autori frenano sull’entusiasmo. E ricordano quanto e come sia fondamentale soprattutto puntare sulla prevenzione degli effetti dell’infarto, che può eliminare per sempre quantità significative di cellule muscolari cardiache con conseguente calo della funzione di “pompa” del sangue per il cuore. Ma la speranza di sviluppare terapie in grado di amplificare la capacità naturale del cuore di produrre nuove cellule e rigenerare il cuore dopo un infarto è affascinante.


torna alla pagina precedente
torna su