Mangiare più proteine e meno carboidrati fa dimagrire?
Consumare carne, pesce, uova & Co. e limitare invece pasta, pane e cereali è efficace per perdere peso? I consigli della nutrizionista Martina Donegani
Ormai i cibi proteici sono di gran moda, perché si sta insinuando la convinzione che mangiare più proteine e meno carboidrati fa dimagrire. Ma è proprio così? Questo è uno dei dilemmi più comuni che si trova ad affrontare chi ha necessità di perdere peso. Anche perché oggi più che mai siamo bombardati da confezioni di “cibi proteici” che fanno bella mostra di sé sugli scaffali di tutti i supermercati.
Per dimagrire e tornare in forma in modo sano il primo step dovrebbe essere quello di affidarsi a un professionista quindi un nutrizionista, un dietista o un dietologo ed evitare invece il fai da te.
Ma tornando alla domanda iniziale è vero che mangiare più proteine e meno carboidrati fa dimagrire?
Per risolvere ogni dubbio abbiamo intervistato la nutrizionista Martina Donegani.
Mangiare più cibi proteici fa dimagrire?
Fare pasti in cui dominano alimenti come la carne e i suoi derivati, il pesce e altri cibi proteici non fa perdere peso.
«Per ottenere un dimagrimento è necessario creare un deficit calorico, ossia introdurre meno calorie di quelle che si consumano, e ciò è possibile farlo anche con un giusto consumo di carboidrati, compresi quindi pane e pasta che a tavola sono spesso demonizzati» spiega la nutrizionista Martina Donegani. Cosa succede invece se si mangiano tante proteine e pochi carboidrati?
«Parte delle proteine introdotte vengono usate a scopo energetico, cioè per produrre energia e non per andare a costituire muscoli e tessuti, il che è un peccato perché questi nutrienti quando vengono metabolizzati, a differenza dei carboidrati, producono sostanze che il nostro corpo fa fatica a smaltire, quindi conviene introdurre il giusto quantitativo per sopperire alla loro funzione primaria, quella plastica» spiega l’esperta.
«Le diete proteiche ipocaloriche hanno una loro efficacia, ma non sono più efficaci della dieta mediterranea che se ben bilanciata e basata su un corretto apporto calorico, quindi ipocalorica in caso di dimagrimento, è un ottimo metodo per mantenersi in forma e in salute».
Consumare pochi carboidrati fa perdere peso, vero o falso?
«Consumare meno carboidrati a tavola fa perdere peso se si crea un deficit calorico, altrimenti no.
È il requisito base di ogni dieta.
Ci sono regimi, come quello chetogenico, che prevedono un apporto molto basso di carboidrati a favore di altri nutrienti (in questo caso i grassi), ma vanno seguiti sotto controllo medico e in circostanze particolari. Una privazione di carboidrati può portare a spossatezza, indebolimento, nervosismo.
Per perdere peso in modo sano secondo i LARN (livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti per la popolazione italiana) della società italiana di nutrizione umana, i carboidrati dovrebbero fornire dal 45 al 60% delle calorie giornaliere, i grassi il 20-35% e le proteine la restante quota che è pari circa a un grammo di proteine per chilo di perso corporeo al giorno, valore che può aumentare leggermente a seconda di attività fisica e all’apporto calorico della dieta».
A tavola c'è bisogno di nutrienti di qualità
«Per perdere peso in modo sano conta infine la qualità dei nutrienti che si consumano.
Nei menù si dovrebbero alternare le proteine animali, che sono di alto valore biologico, con pesce, uova, carne bianca, latticini magri elegumi che sono ottime fonti proteiche vegetali abbinati ai cereali» dice la nutrizionista Martina Donegani.
«I carboidrati complessi come pane, pasta, riso, patate e cereali in chicco, specialmente integrali, dovrebbero essere predominanti, perché forniscono energia a lento rilascio e fibre. Gli zuccheri semplici sono invece i carboidrati da limitare e anche in questi casi occorre puntare su quelli migliori dal punto di vista nutrizionale come quelli presenti nella frutta che sono accompagnati da fibre e tanti nutrienti preziosi per la salute, in particolare minerali, vitamine e antiossidanti».
https://www.lacucinaitaliana.it/ 2024