Conserve, per quanto tempo devono bollire i barattoli per la pastorizzazione? La rivelazione dell'esperto: "Ecco da cosa dipende"

Conserve, per quanto tempo devono bollire i barattoli per la pastorizzazione? La rivelazione dell'esperto: "Ecco da cosa dipende"

Tra i metodi di conservazione dei cibi più conosciuti, e che possono essere realizzati fai da te, a casa, ci sono, sicuramente, le conserve. Le conserve possono essere preparate con alimenti di vario tipo: dalle verdure agli ortaggi, dalla frutta ai sottolio e al pesce. 
Per realizzare delle conserve, sono necessari dei barattoli a chiusura ermetica, nei quali mettere il cibo scelto, che potrà essere conservato a temperatura ambiente. 
Per realizzare la conserva, però, c'è bisogno di sottoporre il barattolo, con dentro i prodotti scelti, a un processo di stabilizzazione. 
Questo processo blocca l'attività dei microrganismi, evitando che questi proliferino e portino l'alimento a deteriorarsi e, quindi, a 'perdersi'.

La stabilizzazione si può ottenere tramite diversi processi: solitamente, per chi realizza le conserve a casa, è conveniente usare il processo di pastorizzazione. 
Per pastorizzare una conserva, bisogna inserire il barattolo nell'acqua bollente, per un determinato periodo di tempo: in questo modo, i microrganismi sensibili al calore saranno eliminati e, dunque, si minimizzerà il rischio del deterioramento dell'alimento. 
Ma quanto tempo deve passare perché la pastorizzazione sia completa?

Conserve alimentari: ecco per quanto tempo devono bollire i barattoli per la pastorizzazione, e da cosa dipende quest'ultimo

La risposta è: dipende. A rivelarlo è stato Daniele Paci, noto agronomo ed esperto di alimentazione. 
Paci ha, infatti, spiegato che dipende da due cose: dalla dimensione del barattolo, e dalla temperatura in gioco. 
L'obiettivo, spiega l'agronomo, è quello di far arrivare a una temperatura che va tra i 90 e i 95 gradi, al cuore del barattolo, per almeno un paio di minuti. 
Per far questo, bisogna tenere conto della dimensione del barattolo, e anche della temperatura dell'acqua raggiunta quando la facciamo bollire.


Ricordiamo che la temperatura di ebollizione, però, non è sempre la stessa: se ci troviamo al livello del mare, infatti, l'acqua va in ebollizione a 100 gradi, ma a 2.000 metri di altitudine, va a 92 gradi. 
Per questo, il tempo necessario per la pastorizzazione dipende dal peso del barattolo e dalla temperatura dell'acqua in ebollizione, la quale dipende a sua volta dall'altitudine in cui ci troviamo. 
Per questo, il tempo necessario è di 25, 20 o 15 minuti, a seconda che il peso del barattolo sia di un chilogrammo, 500 grammi ai 200 grammi, al livello del mare, e quindi a 0 metri di altitudine. Questo tempo aumenta sempre di 5 minuti, per ogni fascia, ogni 500 metri d'altitudine: in questo modo, un barattolo da un chilogrammo impiegherà 30 minuti per la pastorizzazione a 500 metri sul livello del mare, 35 minuti a 1000 metri, 40 minuti a 1500 metri e 45 minuti a 2000 metri.

fonte internet 15 Settembre 2024
torna alla pagina precedente
torna su