Mercato italiano del farmaco in oftalmologia

Mercato italiano del farmaco in oftalmologia

  Il mercato oftalmico in Italia, secondo dati pubblicati nel 2022 dal Sole 24 Ore, ha registrato un fatturato di 731 milioni di euro nel 2021, di cui 553 milioni nel canale retail (76%) e i restanti 178 milioni (24%) nel canale ospedaliero. Di questi ultimi, il 92% è in Classe H, cioè farmaci prescrivibili soltanto nei nosocomi.

  Il Sole 24 Ore riporta dati pubblicati da IQVIA, leader globale di analisi avanzate, soluzioni tecnologiche e servizi di ricerca clinica per l'industria delle scienze della vita. Secondo IQVIA nel 2021, il 96,2% dei prodotti retail è stato venduto in farmacia, con una performance positiva pari al +3% rispetto all’anno precedente;  il 2,6% è stato dispensato in parafarmacia e l’1,2% dalla GDO, grande distribuzione organizzata.

   Complessivamente il mercato dei prodotti oftalmici è cresciuto del 3,3% rispetto al 2020. Sempre secondo Sole 24 Ore per l’oftalmologia, nel mercato retail, le lacrime artificiali fanno la parte del leone con 132,7 milioni di euro di fatturato, seguito dagli integratori con 57,2 milioni.

  Tra i prodotti etici, medicinali che possono essere acquistati o venduti solo in presenza di una ricetta medica, i farmaci per il glaucoma hanno il maggior fatturato con 142,9 milioni di ricavi, seguiti dagli anti-infiammatori e gli anti-infettivi a 105,1 milioni, gli anti-allergici a 37,3 milioni e i prodotti per l’igiene oculare a 29 milioni di euro. Infine, il citato report, precisa che la prescrizione di prodotti oftalmici è effettuata in grande maggioranza dagli specialisti (94%), mentre i medici generici ne prescrivono 1,5% e i pediatri 3,3%.

torna alla pagina precedente
torna su