Che cos'è la Vitamina F (composto di due grassi essenziali)? Usi, benefici, cibi che la contengono

Che cos'è la Vitamina F (composto di due grassi essenziali)? Usi, benefici, cibi che la contengono

Avete di certo sentito parlare della vitamina F, ma forse ignorate tutti i suoi benefici per la salute e in quali cibi poterla ritrovare. 
Ecco un breve vademecum con tutto ciò che serve sapere su questa importante sostanza per il benessere psicofisico

La vitamina F non è una vitamina nel senso tradizionale del termine, ma è un composto di due grassi essenziali: l’acido alfa-linolenico (ALA) e l’acido linoleico (LA). 
L’ALA è un membro della famiglia dei grassi omega-3, mentre l’LA appartiene alla famiglia degli omega-6. 
Sono grassi essenziali per le normali funzioni corporee, tra cui il corretto funzionamento del sistema immunitario, la regolazione della pressione sanguigna, la coagulazione del sangue, la crescita e lo sviluppo.

Sono stati scoperti negli anni Venti, quando gli scienziati hanno rilevato che le diete prive di grassi avevano effetti negativi sui ratti, imputando queste conseguenze a una carenza di vitamina F, che altro non era che uno scarso apporto di ALA e LA.

Ma a cosa serve la vitamina F? E dove la si può reperire? Ecco la guida per sapere tutto il necessario su questo importante nutriente.

A cosa serve la vitamina F?
I due tipi di grassi che compongono la vitamina F - ALA e LA - sono classificati come acidi grassi essenziali, il che significa che sono necessari per la salute. 
Ma il nostro organismo non li produce, questo vuol dire che vanno introdotti con la dieta.

Perché sono importanti? Per queste funzioni cruciali:
  • Forniscono energia al corpo: ALA e LA forniscono 9 calorie per grammo.
  • Sostengono la struttura cellulare: ALA e LA sono fondamentali come componente principale dello strato esterno della cellula.
  • Promuovono lo sviluppo cerebrale: l'ALA svolge un ruolo importante nello sviluppo cerebrale.
  • Vengono convertiti in altri grassi: il corpo usa ALA e LA per convertire in energia altri grassi necessari per la salute.
  • Fungono da sentinella: ALA e LA aiutano a regolare la pressione sanguigna, la coagulazione del sangue, le risposte del sistema immunitario e altre importanti funzioni del corpo. 
  • La loro carenza diventa una spia d’allarme che qualcosa non va nell’organismo.
I benefici dell'acido alfa-linolenico (ALA)
L'ALA è il grasso principale della famiglia degli omega-3 e serve per la conversione in altri acidi grassi omega-3, tra cui l'acido eicosapentaenoico (EPA) e l'acido docosaesaenoico (DHA).

Questi composti hanno i seguenti benefici per la salute:
  • Aiutano a ridurre l'infiammazione: assumere più grassi omega-3 corrisponde a una diminuzione dell'infiammazione delle articolazioni, del tratto digerente, dei polmoni e del cervello.
  • Migliorano la salute del cuore: un recente studio dimostra che ogni aumento di 1 grammo di ALA consumato al giorno è stato associato a una riduzione del 10% del rischio di malattie cardiache.
  • Promuovono la crescita e lo sviluppo: le donne incinte hanno bisogno di 1,4 grammi di ALA al giorno per supportare la crescita e lo sviluppo del feto.
  • Promuovono la salute mentale: alcuni studi mostrano che l'assunzione regolare di grassi omega-3 può aiutare a migliorare i sintomi della depressione e dell'ansia.
I benefici dell'acido linoleico (LA)
L'acido linoleico (LA) è un grasso primario nella famiglia degli omega-6. 
Se consumato con moderazione e al posto dei grassi saturi, ha molti potenziali benefici per la salute:
  • Può ridurre il rischio di malattie cardiache: uno studio recente condotto su oltre 300 mila adulti ha mostrato che il consumo di LA al posto dei grassi saturi è stato associato a una riduzione del 21% del rischio di morte correlata a malattie cardiache.
  • Può ridurre il rischio di diabete di tipo 2: un altro studio svolto su più di 200 mila persone ha rilevato che il consumo di LA era associato a un rischio ridotto del 14% per il diabete di tipo 2, se consumato al posto dei grassi saturi.
  • Può migliorare il controllo della glicemia: un consumo moderato di LA può aiutare a tenere sotto controllo la glicemia, se assunto al posto dei grassi saturi.
Cosa comporta una carenza di vitamina F?
La carenza di vitamina F è rara. Tuttavia, una mancanza di ALA e LA può causare: pelle secca, perdita di capelli, lenta cicatrizzazione, sviluppo lento o ritardato nei bambini, disturbi cerebrali o problemi alla vista.

Vitamina F: quanta assumerne affinché faccia bene alla salute?
In questo caso, i pareri della comunità scientifica sono contrastanti. Questo per via della natura dei due composti: mentre ALA e gli omega-3 tendono a inibire le infiammazioni, LA e gli omega-6 in qualche modo le provocano. 
Ecco che alcuni esperti stimano che il rapporto tra grassi omega-6 e omega-3 nelle diete occidentali possa arrivare fino a 20:1, ma secondo alcuni studi ciò potrebbe contribuire all'infiammazione e a un aumento del rischio di malattie cardiache. Il parere medico attuale sarebbe quello di mantenere il rapporto pari o inferiore a 4:1.

Al di là dei rapporti, l’Istituto di Medicina (IOM) suggerisce queste dosi: un adulto dovrebbe consumare tra gli 1,1 e gli 1,6 grammi di ALA e 11-16 grammi di LA al giorno.

Vitamina F: quali alimenti la contengono?
Ecco dove potete ritrovare ALA e LA. Sebbene la maggior parte delle fonti alimentari in genere contenga entrambi, molte contengono una percentuale maggiore di un grasso rispetto all'altro.

Cibi che contengono LA
  • Olio di soia: 7 grammi di LA per cucchiaio (15 ml)
  • Olio d'oliva: 10 grammi di LA per cucchiaio (15 ml)
  • Olio di mais: 7 grammi di LA per cucchiaio (15 ml)
  • Semi di girasole: 11 grammi di LA per manciata (28 grammi)
  • Noci pecan: 6 grammi di LA per manciata (28 grammi)
  • Mandorle: 3,5 grammi di LA per manciata (28 grammi)

Cibi che contengono ALA

  • Olio di semi di lino: 7 grammi di ALA per cucchiaio (15 ml)
  • Semi di lino: 6,5 grammi di ALA per manciata (28 grammi)
  • Semi di chia: 5 grammi di ALA per manciata (28 grammi)
  • Semi di canapa: 3 grammi di ALA per manciata (28 grammi)
  • Noci: 2,5 grammi di ALA per manciata (28 grammi)

Pesce, uova, carne e latticini
Pesce, uova, carne e latticini contengono anche ALA e LA, ma sono principalmente ricchi di altri tipi di grassi omega-6 e omega-3.

Pesce uova carne e latticini contengono anche ALA e LA ma sono principalmente ricchi di altri tipi di grassi omega6 e omega3

Fonte Vanity Fair agosto 2023
torna alla pagina precedente
torna su