Negli Usa sempre più interventi per aumentare la statura

Negli Usa sempre più interventi per aumentare la statura

BY. Popular Science 26 Aprile 2023 Redazione

Sempre più uomini in America ricorrono a pesanti interventi chirurgici per aumentare di statura, tramite operazioni di vero e proprio allungamento delle gambe. Procedure una volta riservate per a persone con disabilità che ora sono ‘trendy’ nonostante un costo che oscilla tra gli 80.000 e i 100.000 euro. Le gambe vengono allungate in media tra i 2,5 e i 7 cm. E sembrano regalare oltre ad una statura più alta, fiducia in se stessi, successo in amore e persino finanziario.

Agli interventi ricorrono non solo giovani adulti e uomini in crisi di mezza età: “Ho spesso uomini di 60-65 anni che vengono da me per sottoporsi a questi interventi”, osserva Shahab Mahboubian, chirurgo all’Istituto per l’altezza e l’estensione delle gambe di Burbank in California. Secondo il chirurgo, la richiesta per queste operazioni è aumentata nettamente negli ultimi 5 anni nonostante non ci siano coperture sanitarie ed il costo è tutto sulle spalle dei  pazienti: “Quest’anno ho in calendario 50 e più interventi di questi tipo, due anni fa erano 20. I pazienti continuano ad aumentare”.

Eppure l’ intervento è doloroso: le ossa del femore o della tibia vengono segate per inserire mini asticelle metalliche estensibili, che vengo allungate di cerca 1 millimentro a settimana tramite telecomandi esterni controllati dai chirurghi. In questo modo i pazienti vengono sostenuti da esercizi di fisioterapia quasi quotidiani. Dopo alcuni mesi le mini-protesi metalliche vengono rimosse. Ma per i maschi d’America tutto ciò vale la pena: gli studi dicono che le donne preferiscono gli uomini alti. E secondo una ricerca recente gli uomini con statura superiore a 182 centimetri guadagnano molto di più di chi è più basso.
torna alla pagina precedente
torna su