Cavaleri (Ema) fare il vaccino adattato disponibile

Cavaleri (Ema) fare il vaccino adattato disponibile

BY: INFETTIVOLOGIA | REDAZIONE DOTTNET | 02/09/2022 16:09

"E' importante ricevere il vaccino adattato che vi viene reso disponibile, non c'è bisogno di aspettare un altro vaccino adattato"
Alla domanda su quale vaccino o booster andrebbe fatto contro il Covid per chi è già vaccinato "gli Stati membri stanno preparando l'offerta di vaccini adattati" autorizzati o di cui si attende l'autorizzazione.

"Ci si attende che tutti espanderanno l'immunizzazione contro le varianti di preoccupazione, specialmente Omicron", "non importa quale variante di preoccupazione sia stata incorporata nel vaccino. Quindi è importante ricevere il vaccino adattato che vi viene reso disponibile, non c'è bisogno di aspettare un altro vaccino adattato". Lo ha detto Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccini dell'Ema.

I vaccini contro il Covid adattati per le subvarianti di Omicron BA.4 e BA.5 "sono attualmente in fase di revisione da parte dell'Ema o saranno presentate a breve. Stiamo effettivamente valutando una richiesta di un vaccino bivalente" Comirnaty (Pfizer Biontech) adattato e mirato "sia contro il ceppo originale e sia contro le varianti BA4 e 5": "l'esito di questo esame - ha sottolineato Cavalieri - è atteso per metà settembre".
torna alla pagina precedente
torna su