L'angolo della lettura
23/06/2024 - L'amore può salvarci
Un pensiero mi balena nella mente prorompente, totalizza ogni forza e determina il mio stato d’animo. L’amore che si sente e ti inebria placa le ansie e i tanti dubbi che portano incertezze e turbamenti. Questo ineffabile sentimento che ci lega agli altri e, con aspetti del tutto singolari a chi si accompagna sulla strada della tua vita, trova spesso ostacoli e barriere; così si affievolisce e può svanire. Troppo spesso alziamo, senza volerlo, barriere e poniamo ostacoli all’espandersi delle sue brezze carezzevoli. Motivi futili, insulsi, dannosi tagliano l’ardore dei suoi impeti.
Così il concerto della nostra vita fatto di tanti suoni, note e melodie, può mutarsi in stridore, in suonate senza più alcuna armonia. La forza che irrompe dal bello e dall’eterno però non demorde, non si arrende a tante bassezze; riprende a sferzare l’animo nel pretendere nuovamente l’accordo dei suoni, dei sentimenti, la sublimazione dell’essere. Si continua così la china della vita che di nuovo allieta, gratifica, affascina e, a volte, stupisce. Gli attori sul proscenio non cambiano, muta solo la partitura dell’opera. I suoni da opachi diventano alti, squillanti, e una nuova armonia gradevole all’udito alimenta ora lo spirito.
Noi siamo solo dei naviganti in un mare a volte placido, a volte procelloso. Tenere la rotta ferma è a tratti difficile. L’approdo spesso svanisce tra le brume stratificate sopra la distesa infinita delle acque; ogni orizzonte diventa indeterminato, indefinito, irraggiungibile. La condivisione delle ansie e delle traversie aiuta ad affrontarle con maggiore baldanza, con più forza, con più spensieratezza e, ritrovata l’intraprendenza, si riesce a riprendere la giusta rotta.
Un’eccessiva razionalità, supporto di ogni saggezza, può a volte limitare e smorzare gli slanci verso i migliori orizzonti. Un impeto di genio spontaneo e inaspettato, quando prorompe dal pensiero quotidiano t’innalza, ti proietta di colpo verso l’auspicato approdo, dove s’incontrano le nostre aspirazioni, i nostri migliori sogni. Ogni forza dell’animo ha bisogno dell’amore che corrobora lo spirito, lo incoraggia a forzare il destino, e sprona la volontà a raggiungere le più ampie prospettive.
Rinvigoriamo senza indugi tutte le nostre forze, eleviamo il sentimento familiare, la storia umana che abbiamo ereditato, e così, con la certezza e la spinta del nostro amore saremo nuovamente capaci di operare, con favorevole speranza, per il bello, per il meglio, per l’eccellenza.