Malattie degli Occhi Casi Clinici Reali : Uveite cronica bilaterale con dislocazione della IOL
Le uveiti croniche sono patologie frequenti nel panorama dell'oftalmologia.
Un quadro simile è però oltremodo raro da incontrare, con poussè recidivanti da anni bilateralmente. In questa immagine si vedono bene i depositi sulla IOL, i residui catarattosi nel sacco capsulare superiormente che, potrebbero determinare nel tempo un quadro simile all'altro occhio, dove la IOL è ormai dislocata completamente in camera vitrea.
Questa paziente operata di cataratta molti anni fa, con IOL in camera posteriore che seguo da anni, presenta un visus di 1/10 scarsi in ambo gli occhi.
In OS le masse residue del cristallino, lasciate dall'intervento ed in parte riproliferate, hanno spinto la IOL in basso progressivamente fino a determinarne la lussazione completa in camera vitrea.
Questo quadro patologico senza la flogosi uveale non si sarebbe determinato, e la rottura della zonula sicuramente è dovuta a questo stato infiammatorio cronico e, forse, anche alla terapia cortisonica che di volta in volta è stata necessario praticare per mitigare le puntate infiammatorie.
Si vede in sequenza la dislocazione della IOL nel tempo dell'occhio di sinistra, dove il visus è sempre di 1/10 ma con + 6.50 sfera, essendo la paziente diventata afachica.
Il tono è come sempre in questi casi basso e varia, secondo la terapia cortisonica in atto e mai sopra i 12mmHg, con una pachimetria di 540 micron.
Fundus Camera non Midriatico Digitalizzato in dotazione allo studio.doc |