malattie degli occhi casi clinici reali :Glaucoma terminale con cataratta nigra nell'occhio adelfo

Malattie degli Occhi Casi Clinici Reali : Glaucoma terminale con cataratta nigra nell'occhio adelfo

Glaucoma terminale con cataratta nigra nell'occhio adelfo Paziente con glaucoma terminale operato di cataratta con IOL e trabeculectomia in OS dove ha un visus di 1/20 scarso e cataratta nigra con seclusio pupillare nell'altro occhio, dove vede 1/10 scarso con una manovra personale insolita: il paziente effettua spontaneamente una chiusura del palmo della sua mano a mò di cannocchiale e la pone davanti al suo occhio con cataratta, così vedendo 1/10 scarso. Lo stesso risultato non è ottenuto con un foro stenopeico! Questo dato risulta un pò strano visto che il forame pupillare è già molto in miosi per la suclusio pupillare e per il fatto che lo stesso risultato non è possibile ponendo un foro stenopeico davanti all'occhio in esame. La foto non è centrata perchè il paziente non fissa la luce di mira del fundus camera.

Glaucoma terminale con cataratta nigra nell'occhio adelfo Immagine alla lampada a fessura del segmento anteriore dei due occhi. Nell'occhio destro c'e una seclusio pupillare con cataratta nigra, mentre nell'occhio di sinistra è evidente la IOL in camera posteriore con pupilla in midriasi naturale post intervento chirurgico.
Glaucoma terminale con cataratta nigra nell'occhio adelfo Conta endoteliale delle due cornee dove si evidenzia una scarsa cellularità endoteliale che rende ancor più problematico l'intervento di cataratta in OD, in aggiunta alla seclusio ed alla cataratta 4+ nigra, quadro che fa supporre pregresse uveiti recidivanti, e quindi probabile lassità della zonula. Il fondo non si esplora; comunque sono presenti le proiezioni luminose.


word Fundus Camera non Midriatico Digitalizzato in dotazione allo studio.doc
word Microscopio endoteliale in dotazione dello Studio.doc
word Fotografia e filmato in dotazione dello studio.doc
torna su