Malattie degli Occhi Casi Clinici Reali : Occlusione parziale Arteria Centrale Retina
Quadro retinico di occlusione parziale dell'arteria centrale della retina con edema retinico e risparmio dell'area maculare.
La diagnosi di certezza andrebbe ricercata con una fluoroangiografia, ma l'aspetto retinico e il visus ancora relativamente conservato, con posizione lareralizzata dello sguardo, fanno presumere una non completa chiusura dell'arteria centrale, o un coinvolgimento di una sua branca. La presenza di un'arteria cilioretinica potrebbe essere il motivo del non coinvolgimento della zona centrale.Ho eseguito esame SD-OCT al secondo controllo che evidenzia solo lievi alterazioni di spessore e un danno accennato ai coni in fovea. Il visus che era fermo a 6/10 in prima battuta, migliora dopo 20 giorni al secondo controllo, ma sempre in posizione laterale di sguardo. Gli esami cardiologici sono soddisfacenti per l'età, mentre non pronto è il color- doppler dei vasi TSA.
Come appare il quadro retinico a circa un mese di distanza. Il doppler TSA evidenzia una stenosi non serreta delle carotidi per la quale assume cardiospirina. Ho continuato a dare in collirio indometacina 0.50% prima x 6 volte e ora x 4 volte al di che continuerà per 6 mesi.La regressione dell'edema superficiale è più che evidente.