malattie degli occhi casi clinici reali :Sierosa risolta dopo tre mesi

Malattie degli Occhi Casi Clinici Reali : Sierosa risolta dopo tre mesi

Sierosa centrale in soggetto di 53 anni risolta dopo tre mesi di terapia con indometacina 0.50% x 4 volte al di. La risoluzione spontanea di questi casi, come riportato dalla letteratura, non ci esime comunque dal prescrivere una terapia antiedemigena retinica, che fovorisce la funzionalità dell'EPR. L'indometacina alla più alta concentrazione e somministrata più volte al dì garantisce la maggir concentrazione del fans a livello retinico. L'indometacina è un fans con più lunga tradizione nel trattamento degli edemi retinici, con una assoluta managevolezza, priva di effetti collaterali e con un bugiardino che non terrorizza i pazienti, visto le frequenti somministrazioni e il tempo prolungato necessario a volte per risolvere la patologia in atto. Del resto non effettuare alcuna terapia ci espone a inutili rischi. Non sono a conoscenza di studi di sierose trattate o non trattate che stabiliscano l'efficacia o meno di una terapia medica. Il buon senso ci dice che se l'EPR non si rimette a funzionare adeguatamente l'edema sotto il neuroepitelio non si riassorbe e le cellule dei coni ne avranno un danno temporalmente proporzionato, come si evince dall'eventuale comparsa dell'iperriflettività all'interno della cupola del distacco neuroepiteliale all'OCT. Se dopo tre mesi non si ha una risposta bisogna agire con il laser, se lo spot di dispersione è fuori l'area maculare, e/o prendere in considerazione gli anti-VEGF. In questo caso la patologia è andata a risoluzione dopo tre mesi circa di terapia come descritto.



Sierosa risolta dopo tre mesi Sierosa centrale come appare alla line dell'OCT alla prima visita.
Sierosa risolta dopo tre mesi Volumi aumentati all'OCT in OS.
Sierosa risolta dopo tre mesi Line all'OCT che fa rilevare un riaccollamento del neuroepitelio dopo tre mesi circa con terapia a base di indometacina 0.50% x 4 volte al di.
Sierosa risolta dopo tre mesi Volumi ritornati nella norma all'OCT. Se fossimo stati più tempestivi con un laser possibile perchè il punto di fuga era lontano dall'area foveale sarebbe stato ugualmente valido, ma avrebbe generato comunque uno scotoma al campo visivo permanente.
torna su