Paziente settantenne donna con visus di 10/10 nell'occhio adelfo e 2/10 nell'occhio interessato dalla maculopatia in immagine. Amsler naturalmente alterato. Eseguito Oct Stratus ed eseguita fluoro che immmetterò. Il dato eclatante dell'alterazione maculare ma con visus ancora a 2/10 già depongono per l'esclusione di una forma neovascolare grave. L'oct mostra una protrusione iperfluorescente che prende rapporti con l'EPR, circoscritta, senza DEP e senza altri segni di neovasi,così come la fluoro che mostra solo un aumento dell'iperfluorescenza nei tempi finali e resta confinata all'area interessata, senza dare immagini di neovasi.
Ci starebbe bene una cisti pseudovitellina che si è rotta.
Anche un'occlusione di un'arteria cilio-retinica isolata potrebbe essere possibile, ma mancano altri segni vascolari di complemento e dopo non si vedono arterie supplementari maculari.
Drusen conglomerate al polo posteriore avrebbero dato neovasi sottoretinici e poi mancano i segni Oct di ondulazione dell'EPR.
L'esame OCT Stratus permette di verificare l'assenza di neovasi sottoretinici, la mancanza dei rotture dell'EPR, l'assenza di distacco del neuroepitelio.
Mette in evidenza il sollevamento di tutto l'EPR con assenza di segnale tomografico sotto il sollevamento.
In questa sezione potete trovare un caso di cisti pseudovitellina monoculare ancore integra.