malattie degli occhi casi clinici reali :Occlusione di branca migliorata dopo 4 anni

Malattie degli Occhi Casi Clinici Reali : Occlusione di branca migliorata dopo 4 anni

Occlusione di branca migliorata dopo 4 anni Occlusione di branca con ampie emorragie al polo posteriore in paziente iperteso. Una volta diagnosticato il paziente ha preso altre strade e si è presentato nuovamente a visita dopo 4 anni con la situazione retinica che appare in foto.

Occlusione di branca migliorata dopo 4 anni Una prima seduta laser argon avvolgente le zone emorragiche è stata fatta dopo un esame OCT che si vede in seguito. Ho preparato lungamente con indometacina allo 0.50%x 4 volte al di il paziente prima del laser.
Occlusione di branca migliorata dopo 4 anni Ulteriore laser argon. Si preferiscono sedute con non oltre 350/500 spot per volta assolutamente in verde per non danneggiare gli assoni delle ganglionari.
Occlusione di branca migliorata dopo 4 anni Mappa OCT con spessori molto aumentati prima del trattamento laser e dell'indometacina.
Occlusione di branca migliorata dopo 4 anni Line tomografica che mostra l'edema cistoide coinvolgente la fovea, a grandi bolle intraretiniche. Visus di 1/10, test di amsler alterato, Hishiahara presente con difficoltà.
Occlusione di branca migliorata dopo 4 anni Mappa post trattamenti laser che mostra una riduzione dei volumi, con un visus che da 1/10 iniziale è arrivato a 6/10, con incertezze dell'asse visivo, che prevede una leggera posizione anomala del capo. Amsler ancora alterato ma meno rispetto all'inizio del trattamento, Hishihara migliorato. Continuerò la tarapia con indometacina collirio allo 0.50% per sei mesi, 20 giorni al mese. La sorpresa e la particolarità del caso consiste, oltre che nella ripresa visiva, anche e soprattutto nel lasso di tempo intercorso dall'evento occlusivo, oltre 4 anni fa. La più benevole ipotesi prognostica poteva, dopo il laser e la terapia con Fans, prevedere un miglioramento retinico strutturale ma difficilmente funzionale. Invece c'è stato un buon recupero, a riprova che con la retina ancora tutti i conti non sono chiari, e ci lascia, sempre più frequentemente, interdetti e sorpresi, questa volta positivamente.
torna su