malattie degli occhi casi clinici reali :Foro maculare in miopia elevata prima e dopo intervento

Malattie degli Occhi Casi Clinici Reali : Foro maculare in miopia elevata prima e dopo intervento

Foro maculare in miopia elevata prima e dopo intervento Distacco retinico in miopia elevata con foro maculare che determina il distacco che passa a tenda sullo stafiloma miopico.

Foro maculare in miopia elevata prima e dopo intervento Immagine retinografia dopo l'intervento con olio di silicone previa vitrectomia, asportazione della MLI, retinotomia curva di rilasciamento sul bordo dello stafiloma supero-temporalmente e qualche colpo di laser argon intorno al foro maculare intraoperatoriamente, in via di pigmentazione. Quets'aspetto retinico fa intuire che l'EPR, arrotolato come si vede all'OCT pre-operatorio, è stato ben steso sotto gli strati retinici accollati.
Foro maculare in miopia elevata prima e dopo intervento Immagine OCT Stratus della retina centrale che mostra il distacco retinico sopra lo stafiloma miopico. L'EPR si vede arrotolato sotto gli strati retinici, che fa differenziare la schisi maculare in miopia elevata dal distacco retinico all'OCT.
Foro maculare in miopia elevata prima e dopo intervento Immagine OCT dopo 7 giorni dall'intervento. La retina è perfettamente accollata; in area foveale è presente una zona di interruzione degli strati retinici con PDMS in camera vitrea.
torna su