Malattie degli Occhi Casi Clinici Reali : Conte pre e post operatorie
La conta delle cellule endoteliali è una pratica che viene effettuata nel pre e nel post operatorio di cataratta. Per sapere di più sull'endotelio si rimanda al mio articolo su Oftalmologia Domani"Imaging dell'endotelio corneale" che potete trovare in Home Page del sito cliccando sulla Rivista che è in icona.
Questa paziente ha perso oltre la metà delle cellule nel post operatorio. Operata da chirurgo esperto di mia fiducia, che ha poche perdite cellulari nel dopo cataratta, ha perso molte delle sue cellule endoteliali, che com'è noto sono perenni.
Stessa cosa all'altro occhio. E' bene dire che erano cataratte molto dure, che si etichettano con un +4, per dire che sono in stato avanzato.
Da questo esempio si capisce meglio che è necessario fare sempre questa indagine per evitare edemi corneali, altrimenti incomprensibili. La paziente ha cornee perfettamente trasparenti e riflettenti, ma nel primo giorno del post intervento presentava edema corneale centrale e pieghe della Descemet, tanto da non permettere un visus utile. Quando si trovano queste cornee nel primo giorno dopo l'intervento, si avranno molto spesso queste situazioni endoteliali, con un visus che tarda a essere efficiente.