Malattie degli Occhi Casi Clinici Reali : Foro maculare in monocolo
Signore che ha superato da poco i 60 anni, monocolo per aver perso l'occhio di sinistra per distacco retinico operato e recidivato da anni.
E' stato visitato per controllo in ottobre 2011 con visus di 10/10, primo carattere per vicino, test di Amsler negativo, Hishihara presente senza errori o incertezze, sclerosi della lente, tono nei limiti per la pachimetria, vitreo senza trazioni alla base e in macula, esame fotografico retinico senza patologie in atto.
In marzo 2012, si presenta con una sintomatologia insorta da una ventina di giorni con distorsione delle immagini. Il visus è di 1/10, il test di Hishihara presenta difficoltà importanti, l'Amsler è alterato, il visus da vicino è diminuito anche se ancora efficiente con ricerca.
Il vitreo appare fluido e all'esame della macula appare un foro maculare, confermato all'esame fotografico, come appare in quest'immagine.
Immagine panoramica del fondo, con il foro appena visibile a questi ingrandimenti. Una considerazione clinica ci fa restare perplessi su come in pochi mesi si arrivi ad una situazione tanto grave,ancor di più perchè il paziente è monocolo. Se avessimo fatto in prima battuta a ottobre un OCT cosa avremmo trovato? Tenere presente che a tutti i monocoli chiedo un OCT e anche questo paziente aveva fatto precedenti OCT, che non ha più portato nelle visite successive. I dati clinici di pieno visus e una foto retinica che certifica che nulla di patologico esisteva in quella data, sono una certezza che tutto è avvenuto in quest'ultimo mese. E'cosa efficace e provvidenziale, per la tua coscienza e per problematiche eventuali legali, aver certificato con una foto del fodo la stabilità della situazione precedente. Consiglio di documentare sempre quello che si vede, anche quando tutto va bene.
Esame con Stratus OCT evidenzia bene il foro maculare con l'edema cistico della retina al clivus, oltre che una ialoide distaccata, con aderenza di parte degli strati retinici della fovea.