Malattie degli Occhi Casi Clinici Reali : Ulcera corneale recidivante guarita con sequele
Ulcera corneale centrale vista in prima battuta in marzo 2009 con il quadro corneale che si evidenzia nelle fotografie immesse.
Come si può notare l'epitelio corneale in area pupillare è alterato e si colora con la fluoresceina tenuamente.
Nell'anamnesi si evidenzia un trauma corneale alcuni mesi prima senza apparenti conseguenze, passato senza terapia e senza consulto di un oculista.
Dopo nove mesi la paziente si presenta sostanzialmente soddisfatta del suo occhio ma, ad un'attenta visione, si evidenziano piccole lesioni epiteliali e sottoepiteliali.
Queste piccole lesioni che si evidenziano sulla cornea a distanza di nove mesi dalla prima cura che aveva portato ad una risoluzione del caso, mettono in evidenza che, con questo tipo di alterazioni corneali, è necessario un controllo anche quando tutto sembra risolto completamente, ad intervalli da stabilire volta per volta, ma comunque non alienabili.
A distanza si possono trovare piccole sofferenze corneali come quelle mostrate in foto, che danno sintomi lievi ma persistenti, con senso di freddo all'occhio, oltre al fastidio come da corpo estraneo.
Se sottovalutati e trascurati questi sintomi e queste lesioni, loro causa, possono riportare all'apertura dell'ulcera corneale epiteliale, ed ad un nuovo episodio della patologia.
La frequenza delle recidive rende meno favorevole la guarigione definitiva della alterazione epiteliali; così si forma un circolo vizioso difficile da interrompere.