Malattie degli Occhi Casi Clinici Reali : Congiuntivocalasi semplice ed associata ad entropion
La congiuntivocalasi è una condizione molto comune nella osservazione oculistica.
Questa condizione di esuberanza della congiuntiva bulbare che fuoriesce dal bordo palpebrale inferiore, determina sensazione di corpo estraneo e lacrimazione, sintomi che spesso portano al controllo oculistico il paziente.
E' importante individuare questa patologia per evitare inutili terapie farmacologiche o lavaggi delle vie lacrimali, per l'epifora lamentata.
La causa di tale condizione patologica non è ben precisata così come non validate scientificamente sono le terapie proposte.
Alcune volte è di una certa difficoltà individuare tale condizione della congiuntiva bulbare, che si evidenzia più facilmente facendo guardare il paziente verso il basso.
Spesso si può trovare una congiuntivocalasi con un entropion della palpebra inferiore.
Insolitamente questa condizione patologica non incrementa la sintomatologia soggettiva del paziente, ma non per questo motivo, si deve sottovalutare le conseguenze a lungo termine di tale condizione patologica.
La sofferenza della cornea inferiormente aumenta con possibili abrasioni puntiformi dell'epitelio corneale, che diventa meno sensibile, e quindi più vulnerabile per infezioni batteriche.
Molta attenzione se si deve affriontare un intervento di cataratta, per la gestione pre e post-operatoria di questi pazienti.
Congiuntivocalasi e lenti a contatto.doc |
Fotografia e filmato in dotazione dello studio.doc |