Malattie degli Occhi Casi Clinici Reali : Focolaio di Toxo riattivato al 9 mese di gravidanza
Su una cicatrice nasale retinica una recrudescenza di toxoplasmosi oculare al 9 mese di gravidanza è evento di una certa rarità.
Questa paziente ha avuto un rossore congiuntivale con un offuscamento visivo per cui è venuta a controllo dopo oltre un anno dall'ultima visita.
L'iperemia congiuntivale era non eccessiva ma era presente lieve tyndall in camera anteriore.
In dilatazione si è trovato un focolaio di nuova attività infiammatoria al bordo della pregressa cicatrice toxoplasmica, con tyndall vitreale più importante rispetto a quello presente in camera anteriore. Visus di 8/10.
La problematica della terapia in gravidanza e della possibilità di trasmissione al feto è stata posta al ginecologo ed a un infettivologo, che hanno concluso per far continuare la gravidanza alla paziente non essendoci rischi per il feto.
Fotografia della cicatrice toxoplasmica nasale retinca quiescente e non attiva della stessa paziente in aprile 2008 con visus di 10/10.
Come appare il quadro a distanza di 3 anni. Il focolaio attivo presente sul margine inferiore della primitiva cicatrice retinica, che aveva determinato un'uveite del segmento anteriore e posteriore,ora appare quescente e biancastra, a testimonianza della quiete infiammatoria.
TOXOPLASMOSI[1].doc |
Toxo e gravidanza.doc |
Toxoplasmosi e gravidanza 2.doc |