Malattie degli Occhi Casi Clinici Reali : Lesione maculare accidentale da Yag laser
Questa fotografia della macula di un tecnico laserista e della strumentazione oftalmica, amico mio personale, molto conosciuto ed apprezzato nel nostro settore, evidenzia una cicatrice pigmentata della fovea in seguito ad un fototraumatismo da Yag laser, avvenuto durante una manutanzione accidentalmente.
E' inutile dire che l'esperienza pluriennale in campo laser e della strumentazione oftalmica da parte del tecnico in questione è riconosciuta unanimamente e quindi, l'evento sfortunato, non è assolutamente imputabile ad imperizia o imprudenza personale. Il trauma retinico è accaduto a strumento aperto per uno spostamento dello spot di formazione, con un'intensità massimale dello Yag, alcuni anni fa. Per fortuna il visus è quasi conservato per lontano e per vicino, Amsler positivo.
Un fototraumatismo laser maculare come quello mostrato è certamente raro e difficilmente reperibile nell'iconografia oftalmologica.
Questo il motivo perchè immetto in rete tale immagine, singolare per non dire unica per la modalità causale e per la sede anatomica, comune invece come immagine cicatriziale retinica pigmentata.
La foto è stata praticata in miosi, motivo per il quale la periferia della foto appare non a fuoco.