Malattie degli Occhi Casi Clinici Reali : distacco di retina nasale pre e post-operatorio
Il distacco di retina a partenza dalla retina nasale è da sempre considerato meno problematico sia dal punto di vista chirurgico che per i fini prognostici.
Infatti la retina centrale, essendo aderente e non coinvolta nel distacco, permette un visus conservato anche in fase di diagnosi e a volte si trova il distacco casualmente ad un esame della retina periferica, senza che il paziente avverta sintomi particolari.
Un cerchiaggio con l'indentazione della rottura periferica sono quasi sempre sufficienti per mettere a secco la retina distaccata.
In effetti questo paziente non lamentava sintomi visivi ma solo fastidi generici al lato dell'occhio interessato dal distacco.
Fare un esame comunque completo del segmento anteriore e posteriore è pratica che assolutamente è necessario perseguire per una corretta diagnosi in molte patologie oculari, non subito evidenti all'anamnesi, specialmente se il paziente, come in questo caso, non sa spiegare bene i propri sintomi.
Retina perfettamente attaccata dopo intervento di cerchiaggio ed indentazione della rottura nel quadrante supero-nasale.
OCT3 Stratus in dotazione allo studio.doc |