Malattie degli Occhi Casi Clinici Reali : Nervo ottico sfumato
La papilla ottica in OD è come si vede in questa foto perfetta.
La papilla è sfumata in modo evidente all'occhio di sinistra, senza altri segni oftalmici.
La paziente non presenta alcuna sitomatologia sistemica ha 45 anni e gode apparente buona salute.
Il visus è di 10/10 in OO, il senso cromatico, il senso stereoscopico, il test di Worth, la motilità oculare, il visus per vicino ed il test di Amsler sono nella norma , senza differenza tra i due occhi.
La papilla ottica in OS è, come si vede, sfumata soprattutto nasalmente, senza essere sopraelevata sul piano retinico, senza emorragie peripapillari.
Se la papilla si presenta elevata oltre le due diottrie sul piano retinico, è nozione acquisita, che il quadro può presentare problematiche da approfondire, perchè le due diottrie sono il limite teorico per considerare una papilla come segno di ipertensione endocranica, cioè da stasi. Si potrebbe pensare ad un tilting della papilla, ma la sfumatura nasale del suo bordo e l'aspetto globale ci spostano da questa ipotesi.
Un campo visivo programmato, se darà un aumento della macchia cieca, senza altri deficit, sarà sospetto ma non dirimente per una diagnosi differenziale.
Una visita neurologica, anche questa richiesta, più per completezza clinica che per evidenziare altri segni neurologici, non darà probabilmente responsi significativi.
Solo un esame RMN del cranio sarà di valore assoluto e certo, per fugare ogni dubbio diagnostico.
In questi casi, vista la normalità dell'esito degli altri test oftalmici e l'assenza di ogni segno e sintomo da parte della paziente, protremmo non richiedere una RMN cranio, ma sia per l'età giovanile della paziente e sia per l'imprevedibilità degli eventi a carico del sistama nervoso centrale, la richiesta finale di tale esame mi rende più tranquillo clinicamente.
Fundus Camera non Midriatico Digitalizzato in dotazione allo studio.doc |