Malattie degli Occhi Casi Clinici Reali : Escavazione papillare che mima papilla glaucomatosa
L'escavazione papillare accentuata è sempre problematica da distinguere da un'escavazione glaucomatosa. Ci sono molti criteri clinici ed oftalmoscopici differenziali tra cui il bordo neurale e l'emergenza dei vasi papillari.
L'OCT ci viene incontro anche in questa diagnosi differenziale, misurando l'entità del Cup/Disk e lo spessore delle fibre ottiche, che dovrebbero essere il parametro più sensibile nella diagnosi di glaucoma.
Si notano in ambo gli occhi un rapporto Cup/disk di oltre 0.4.
Le fibre ottiche misurate a 3.4mm intorno al bordo papillare sono nella norma in tutti i settori. E' questo il parametro fondamentale che verrà sempre più avvolorato in futuro e che ci dimostra lo stato effettivo delle fibre ottiche, il loro spessore in tutti i settori.
Oltre che intorno alla papilla ottica questa misurazione può essere fatta anche lontano in periferia con la modalità mappa delle fibre ottiche, poco usata nell'OCT ma molto importante, anche se non esistono lavori scientifici sull'argomento.
Tali misurazioni sono possibili con l'OCT Stratus che, per molti versi, è più versatile dei nuovi e più dettagliati OCT Spectral Domine.
Campo Visivo computerizzato.doc |
OCT3 Stratus in dotazione allo studio.doc |