Emilio Balestrazzi oculista - Roma 00198 - Via San Marino 21

Emilio Balestrazzi - Specialista in Oftalmologia

Emilio Balestrazzi Indirizzo : Via San Marino 21 - Roma 00198

Telefono : 06 8543627

Cellulare : 340 792134

Email : ebalestrazzi41@gmail.com

  Presentare il profilo professionale del professor Emilio Balestrazzi mi pone nella difficoltà di chi guarda un gigante dell’Oftalmologia e ne resta abbagliato, profondamente ammirato, direi stupefatto. Come suo ultimo prestigioso incarico, tra i più ambiti in campo nazionale, ha diretto l’Unità Operativa Complessa di Oculistica del Policlinico Agostino Gemelli di Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore. Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari e la Scuola di Specializzazione in Oculistica nella stessa Università nel 1970, dal 1977 al 1986 è stato prima Assistente ordinario e quindi Professore Associato nell’Istituto di Oftalmologia dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma.  

  Dal 1986 al 1988 è stato titolare della Cattedra di Ottica Fisiopatologica all’Università degli Studi all’Aquila, e dal 1988 al 2004 ha ricoperto la carica di Direttore dell’Istituto di Oftalmologia e della Scuola di Specializzazione nello stesso capoluogo abruzzese, oltre ad essere Presidente del Corso di Laurea in Ortottica e Assistenza Oftalmologica. Il professor Emilio Balestrazzi ha avuto una formazione preminentemente internazionale di primissima levatura, con stage nelle più prestigiose istituzioni come al St. Anna Hospital di Maastricht, al Dipartimento di Oftalmologia dell’Università di Londra, alla Clinica Oculistica dell’Università di Losanna e, inoltre, nelle Università di Glasgow, di New Orleans, di Atlanta, al Bascon Palmer Eye Institute di Miami e al Wills Eye Institute di Philadelphia.

 Presidente di numerose Società scientifiche nazionali ed estere tra le quali la SOI, di molte anche fondatore, il professor Balestrazzi, oltre che cattedratico di eccelso valore, è chirurgo di primissimo piano nel panorama internazionale, con migliaia di interventi eseguiti. La sua enorme casistica spazia dalla cataratta alla retina, dal glaucoma agli annessi oculari, dalle neoplasie alle patologie in età pediatrica. Chirurgo a tutto tondo come pochi, padroneggia con disinvoltura e estrema perizia il campo operatorio anche nelle situazioni più complicate e più complesse. L’attività scientifica non è stata meno importante: 560 pubblicazioni riguardanti in particolare i tumori orbitari ed oculari, autore di manoscritti, coautore di 11 libri e di 4 monografie su argomenti di oncologia. 

  Di carattere diretto e sempre disponibile, con un’impronta impalpabilmente nobiliare, deciso e con idee sempre innovative, presenta un’empatia e un appeal con i pazienti del tutto originale, straordinariamente accattivante. Organizzatore magistrale di convegni e riunioni societarie, Emilio Balestrazzi lo possiamo senz’altro definire un luminare di prima grandezza nel panorama dell’Oftalmologia mondiale, senza dubbio uno scienziato che rappresenta un sicuro vanto per l’Italia.



Curriculum : Leggi il Curriculum

pdf CV PDF.pdf
torna su