Leonardo Mastropasqua oculista - Chieti-Pescara - Università degli Studi Chieti Pescara

Leonardo Mastropasqua - Specialista in Oftalmologia

Leonardo Mastropasqua Indirizzo : Università degli Studi Chieti Pescara - Chieti-Pescara

Telefono : 0871.357219

Email : oftalmologia@unich.it

  Conosco il Professor Leonardo Mastropasqua da molto tempo. La sua personalità scientifica è sicuramente travolgente, si impone e si eleva per raffinatezza ed estremo acume. Geniale per le innovative idee e per la straordinaria capacità di realizzarle, estremamente efficace nell'organizzare la ricerca e i suoi collaboratori, Leonardo assume un podio senza dubbio di eccellenza nell'oftalmologia italiana.

 Il suo carattere diretto e schietto, aperto e amicale, collabora a rafforzare una personalità da grande leader. I campi di ricerca clinici e chirurgici affrontati e sviluppati sono vari e tutti attuali: dalla tecnologia diagnostica alla chirurgia robotica, dall'intelligenza artificiale alle tecniche chirurgiche più avanzate vitreo-retiniche e corneali. Negli interscambi verbali avuti con Leonardo c'è sempre da apprendere. Un vivace eloquio rende la conversazione sempre interessante e coinvolgente. Le sue non comuni doti oratorie sono note da tempo a tutti i colleghi: le sue Lezioni Magistrali sono vere pennellate di alta scienza. E' un privilegio conoscerlo ed essere suo amico. Il riscontro umano avuto dai pazienti da lui visitati ed operati è sempre lusinghiero; riferiscono di tratti umani e familiari che raramente si riscontrano quando gli oftalmologi raggiungono livelli di eccellenza e notorietà.  

  Breve curriculum Vitae

   Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università "G. d'Annunzio" e specializzato con lode in Oftalmologia presso l'Università di Roma "La Sapienza". Ha effettuato tutti i passaggi della carriera Universitaria. Medico interno con funzioni assistenziali fino al 1982, dal 1982 al 1992, Ricercatore Universitario. Dal 1992 al 2000, Professore Associato; dal 01/06/2000 è Professore Ordinario di Oftalmologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Presidente Nazionale della Società Oftalmologi Universitari (SOU), Membro della Commissione Nazionale Prevenzione Cecità Italia (Ministero della Salute), Membro del Comitato Nazionale della IAPB (International Agency for the Prevention of Blindness), Membro della Commissione del Ministero della Salute per la formulazione delle linee guida dell'Oftalmologia Italiana, Membro Italiano del Board del GEV ANVUR per la valutazione della qualità della ricerca italiana (MUIR), Membro Intercollegio - Associazione Nazionale dei Professori Universitari delle Facoltà Mediche. Direttore della Clinica Oftalmologica, Centro di Eccellenza in Oftalmologia, dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara (L.R. 15/2004), Direttore del Centro Nazionale di Alta Tecnologia, CNAT (Certified by SOI 05/11//2012), Direttore della Cattedra di Malattie dell'Apparato Visivo dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Già Direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, Presidente del corso di laurea in Ortottica ed Assistenza in Oftalmologia dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Direttore della Scuola Italiana di Chirurgia Robotica in Oftalmologia (Certified by SOI 15/01/2014), Professore dell'European School for Advanced Studies in Ophthalmology (ESASO) Switzerland, Presidente Collegio Nazionale dei Professori Ordinari in Oftalmologia (CONPROSO), Membro italiano dell'EuCornea Board. E' stato insignito del titolo di Maestro dell'Oftalmologia SOI, dal 2010. E' stato insignito del Premio Nazionale Diritto alla Vista "the right to sight" dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e Christian Blind Mission (CBM) - 2010. E' stato insignito della medaglia d'oro per la chirurgia della retina "Premio Coscas", nel 2013. E' autore di oltre 300 articoli scientifici internazionali, capitoli di libri e monografie in Oftalmologia con H-factor = 26 Citation index = 2500. E' revisore scientifico di numerose riviste specialistiche: Journal of Cataract and Refractive Surgery, Journal of Refractive Surgery, European Journal of Ophthalmology, British Journal of Ophthalmology, IOVS, American Journal Ophthalmlogy.

Effettua ogni anno circa 3000 interventi sul bulbo, come primo operatore

Stromal Lenticule Addition Keratoplasty

Femtosecond laser in chirurgia corneale: dove siamo arrivati


Estate e salute occhi: "Idratare e proteggere"

I percorsi diagnostici interrotti dell'oftalmologia



torna su