Cosa considerare per gli studi sulla partecipazione al lavoro nelle persone con artrite infiammatoria

Cosa considerare per gli studi sulla partecipazione al lavoro nelle persone con artrite infiammatoria

Capire la partecipazione al lavoro è importante, ma il modo in cui questa viene definita e misurata negli studi clinici non è sempre lo stesso, il che rende difficile confrontare i dati. L’Eular (l’organizzazione che riunisce le società europee di reumatologia) ha istituito una task force per redigere i punti da considerare quando si progettano studi che utilizzano la partecipazione al lavoro come misura. La task force comprendeva medici, esperti e pazienti di 11 Paesi. Gli esperti hanno usato le prove pubblicate per redigere una serie di punti da considerare.

Sono stati sviluppati due principi generali e nove aspetti da tenere in conto. I principi dicono che la partecipazione al lavoro è importante per le persone con artrite infiammatoria, le loro famiglie e la società nel suo complesso. Sottolineano anche che ci sono aspetti metodologici unici che richiedono attenzione nel progettare, analizzare e riportare gli studi con la partecipazione al lavoro come risultato.

I punti si concentrano sull’identificazione dei fattori contestuali e sul tenerne conto nelle analisi, così come sul considerare i legami tra i diversi domini di risultato del lavoro e i cambiamenti nella condizione lavorativa nel tempo. Consigliano anche di presentare i risultati come mezzi e proporzioni di pazienti che raggiungono categorie significative predefinite. Questo aiuta le persone che usano i dati a fare confronti tra gli studi. Infine, suggeriscono che il volume della perdita di produttività dovrebbe essere esplicitamente dichiarato quando i costi sono un risultato.

L’attuale strategia di Eular afferma che entro il 2023, le attività di Eular e il relativo patrocinio avranno aumentato la partecipazione al lavoro delle persone con malattie reumatiche e muscolo-scheletriche”.

Eular spera che l’utilizzo di questi punti da considerare nella progettazione di nuovi studi migliorerà la qualità dei dati disponibili sul lavoro nelle persone con artrite infiammatoria, consentendo il confronto tra gli studi e la produzione di meta-analisi di buona qualità che possono informare la pratica clinica e la gestione delle persone con queste malattie. by Popular Science

(Annals of the Rheumatic Diseases, http://dx.doi.org/10.1136/annrheumdis-2020-219523)
torna alla pagina precedente
torna su