Scoperta una nuova proteina anti-angiogenesi sul tumore ovarico

Scoperta una nuova proteina anti-angiogenesi sul tumore ovarico

Studio pubblicato da un gruppo di ricerca dell'Ieo e del Cnr di Pavia
Esiste una nuova forma della proteina L1, nel tumore ovarico, chiamata L1-deltaTM, che come la prima ha la capacità di favorire l'angiogenesi, cioè la creazione di nuovi vasi sanguigni attorno al tumore che hanno lo scopo di alimentarlo e farlo crescere. L'hanno scoperta i ricercatori dell'Istituto Europeo di Oncologia (Ieo) guidati da Ugo Cavallaro, in collaborazione con il Gruppo di Claudia Ghigna del Consiglio nazionale delle Ricerche (Cnr) di Pavia. 

I risultati della ricerca, pubblicati su eLife, riaccendono i riflettori sui farmaci antitumorali che agiscono contro l'angiogenesi. "Abbiamo scoperto cinque anni fa che L1, una molecola del sistema nervoso, è presente in modo abbondante e specifico anche sulla superficie endoteliale dei vasi sanguigni tumorali, mentre è quasi assente in quelli normali - spiega Cavallaro, Direttore dell'Unità di Ricerca in Oncologia Ginecologica IEO - Abbiamo quindi dimostrato che L1 rappresenta un potenziale bersaglio terapeutico nel contesto di trattamenti diretti ai vasi. La nuova forma di L1, L1-deltaTM, potrebbe essere sfruttata sia come possibile marcatore non invasivo dell'angiogenesi tumorale, sia come nuovo bersaglio di terapie anti-angiogeniche diverse da quelle classiche, non abbastanza efficaci nella maggior parte dei casi".

Nonostante le aspettative seguite ai primi studi sui farmaci anti-angiogenici, e pur considerando l'efficacia ottenuta in alcuni pazienti, a oggi questi trattamenti hanno apportato benefici solo in un numero limitato di casi e spesso di breve durata. Questo perché molti tumori sviluppano meccanismi di resistenza alle terapie anti-angiogeniche classiche. Da qui la necessità di studiare più a fondo i meccanismi dell'angiogenesi tumorale e di trovare nuove strade per bloccarla. La scoperta di L1-deltaTM potrebbe aprire una di queste strade.

fonte: ansa
torna alla pagina precedente
torna su