Staffilococco epidermidis produce la molecola 6-HAP contro i tumori

Staffilococco epidermidis produce la molecola 6-HAP contro i tumori

L'attività antitumorale del batterio - scrive il rapporto su Science Advances - è stata osservata in esperimenti su topi
Vive normalmente sulla pelle ed ha la capacità di prevenire o interferire con lo sviluppo di una serie di tumori propri dell'epidermide: si tratta di uno 'Staffilococco epidermidis' specifico,che produce la molecola 6-HAP. Le cui capacità anticancerogene sono appena state scoperte da un team di scienziati Usa.    L'attività antitumorale del batterio - scrive il rapporto su Science Advances - è stata osservata in esperimenti su topi ed ha riguardato anche il melanoma. Il batterio inoltre non danneggia in alcun modo le cellule sane della pelle. 

Gli scienziati della University of California guidati da Richard Gallo stavano semplicemente studiando se il batterio in questione potesse essere utile per combattere le infezioni dello streptococco del gruppo A, quando hanno scoperto i ben più importanti benefici.    Durante lo studio, sui topi sono stati indotti diversi tumori dell'epidermide: su alcuni di loro e' stato anche usato lo staffilococco epidermidis che produce la molecola 6-N-hydroxyaminopurine. La 6-HAP (in sigla) interferisce con l'attivita' delle catene di polimerasi del Dna, rallentando la proliferazione di cellule tumorali. I topi così trattati hanno sviluppato meno tumori degli altri.    "Le attivita' protettive dello staffilococco epidermidis osservate - ha spiegato Gallo - hanno riguardato sia i tumori a cellule squamose della pelle, sia il melanoma, che lesioni pre-cancerose. Il prossimo passo saranno i test su persone.

 Fonte: Dottnet
torna alla pagina precedente
torna su